Iron Animals, quando le nanotecnologie aiutano la zootecnica.

Iron Animals Aint

È noto che gli animali da allevamento di taglia media e grande, ad esempio i cavalli o i bovini, posso periodicamente soffrire di patologie cutanee oppure dello zoccolo di varia natura, che possono implicare decorsi lenti e difficoltosi, e che nelle situazioni peggiori possono condurre a conseguenze di salute estremamente gravi per l’animale.

Tali patologie rappresentano quindi un rischio per il benessere e la salute degli animali (dall’animale domestico al cavallo da corsa), come pure evidenti svantaggi per il loro commercio. Non è perciò sorprendente che attualmente esistano numerose composizioni sul mercato per la cura della pelle e dello zoccolo degli animali.

Vi è tuttavia una crescente preoccupazione in merito ad alcune di queste composizioni, in quanto loro componenti ed eventuali metaboliti possono risultare tossici in misura variabile per l’animale affetto dalla patologia: alcuni prodotti sono riconosciuti o sospetti cancerogeni, altri sono tossici oppure generano componenti che possono risultare dannosi.

Di alcune delle composizioni note è addirittura già vietato il commercio in molti paesi, mentre in altri territori la relativa vendita sarà preclusa nel prossimo futuro.. Di conseguenza, l’esigenza di progredire in questo campo è estremamente urgente.

La presente invenzione rappresenta un avanzamento in tal senso e fornisce un ventaglio di benefici e vantaggi. Innanzitutto rappresenta una valida e disponibile alternativa a tutte le sostanze vietate attualmente utilizzate per la cura della pelle degli animali.

Il team di ricerca AINT, presso i laboratori del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Padova, ha maturato una notevole esperienza sulla sintesi, caratterizzazione e applicazione di ossidi metallici, con applicazioni biotecnologiche e biomedicali. Nel corso dell’attività di ricerca è stata sviluppata una sospensione colloidale di ossidi di ferro, contenente acidi organici e detergenti, in grado di catalizzare efficacemente l’eliminazione dei microrganismi dalla superficie della pelle animale.

Questa sospensione acquosa bio-compatibile è stata applicata per lo sviluppo di IRON ANIMALS, per uso esterno su pelle e zoccoli di animali. La formulazione è in grado di pulire rapidamente zoccoli ed eliminare le impurità superficiali della pelle, le cellule morte e desquamate, assicurando un’azione preventiva per la ricomparsa di carie a zoccoli e micosi cutanee. Il prodotto non viene assorbito dalla pelle integra, è inodore e non macchia.